Pagine

giovedì 19 luglio 2012

16° Sagra di Final di Rero, il paese della macedonia!

Anche quest'anno , a Finale , ci sara' la famosissima Sagra della macedonia , organizzata da Dario , piu' tanti volontari di varie associazioni Finalesi , tra le quali anche la Societa' Calcio .
Ufficialmente l'evento comincera venerdi 27 luglio , ma in queste serate , e' possibile godersi eventi al Circolo Socio Culturale , con musica e balli , domani sera , venerdi 20 alle ore 21.00 , ci sara' una serata dedicata alla Societa' Calcio , con premiazione delle squadre di Finale , che si sono aggiudicate la finale allo stadio Paolo Mazza . A seguire Karaoke by Marcella ,  clicca qui @ per vedere l'evento .
QUI     ed ecco il programma della
16° Sagra di Final di Rero, il paese della macedonia!

Ogni sera cena presso lo stand gastronomico
e degustazione della rinomata macedonia.

Venerdì 27 “Aria e Sale”, spettacolo acrobatico

Sabato 28 si balla con l'orchestra cristina in musica
Lunedì 30 megarisotto all'isolana in omaggio a tutti i presenti
serata danzante con patty stella

Estrazione della tombola da 1300 euro

Gran finale con fuochi piromusicali sul Po. 

 

QUI , una bella descrizione della festa :

Sagra della macedonia

Da oltre 10 anni questo spettacolo attira migliaia di spettatori e poi, oltre alla buona musica nella darsena, sono disponibili le specialità gastronomiche e lo spettacolo piromusicale con fuochi artificiali che riflettono magicamente la luce sull'acqua del placido fiume.
Fine luglio 2012
Final di Rero
Sagra paesana dedicata alla frutta delle zone di Ferrara. E' possibile cenare venerdì e lunedì con specialità gastronomiche locali e assaggiare la famosa macedonia di Final di Rero, preparata dalle donne del paese che, fin dalle 5 del mattino, sono impegnate in questa specialità caratterizzata dall'aggiunta di un segretissimo ingrediente che le conferisce un gusto particolare.
Entrare in questa festa è come varcare la soglia ed accedere ad un mondo diverso, dove la borgata intera lavora per accogliere i visitatori con sorprese e meraviglie, tutti gli anni diverse e creative. Serate intense, ricche di spettacolo, musica, arte e buon gusto vi aspettano nel cuore dell'estate per regalarvi fresco e divertimento.
Entrare in questa festa è come varcare la soglia ed accedere ad un mondo diverso, dove la borgata intera lavora per accogliere i visitatori con sorprese e meraviglie, tutti gli anni diverse e creative. Serate intense, ricche di spettacolo, musica, arte e buon gusto vi aspettano nel cuore dell'estate per regalarvi fresco e divertimento.Uno dei punti fermi dei 500 abitanti di Final di Rero, frazione di Tresigallo, è senz'altro la famosa Macedonia preparata dalle donne del paese che, fin dalle 5 del mattino, sono impegnate in questa specialità caratterizzata dall'aggiunta di un segretissimo ingrediente che le conferisce un gusto particolare e che la rende popolare anche fuori dai confini provinciali. Un altro punto fermo è lo spettacolo teatrale che si svolgerà a luglio nella darsena del Po di Volano.Da oltre 10 anni questo spettacolo attira migliaia di spettatori e poi, oltre alla buona musica nella darsena, sono disponibili le specialità gastronomiche, la tombola ed uno spettacolo piromusicale con fuochi artificiali che riflettono magicamente la luce sull'acqua del placido fiume.

Url dell'evento

http://www.sagradifinaldirero.it

FINAL DI RERO e la Sagra.....

In un territorio vasto come quello emiliano romagnolo, ricco di tradizioni, di peculiarità culinarie, di arte, di storia, di vivacità e di ingegno, la sagra di Final di Rero (Ferrara) si pone come un felice connubio di tutto questo.
Entrare in questa festa è come varcare la soglia ed accedere ad un mondo diverso, dove la borgata intera lavora per accogliere i visitatori con sorprese e meraviglie, tutti gli anni diverse e creative. Serate intense, ricche di spettacolo, musica, arte e buon gusto vi aspettano nel cuore dell'estate per regalarvi fresco e divertimento.
Uno dei punti fermi dei 500 abitanti di Final di Rero, frazione di Tresigallo, è senz'altro la famosa
Macedonia preparata dalle donne del paese che, fin dalle 5 del mattino, sono impegnate in questa specialità caratterizzata dall'aggiunta di un segretissimo ingrediente che le conferisce un gusto particolare e che la rende popolare anche fuori dai confini provinciali. Un altro punto fermo è lo spettacolo teatrale che si svolgerà a luglio nella darsena del Po di Volano.
Da oltre 10 anni questo spettacolo attira migliaia di spettatori e poi, oltre alla buona musica nella darsena, sono disponibili le specialità gastronomiche, la tombola ed uno spettacolo piromusicale con fuochi artificiali che riflettono magicamente la luce sull'acqua del placido fiume. Ma perchè si chiama
Macedonia ? Macedonia è presente nel vocabolario italiano dal 1918 ed è rivolto all'impero di Alessandro Magno che comprendeva diversi popoli per cultura e lingua proprio come i diversi tipi di frutta compongono la Macedonia.
Situato alla sinistra del Po di Volano, il suo nome è citato in documenti storici fin dall'870 dC, oggi Final di Rero si distingue per la sua vitalità, avendo registrato negli ultimi anni uno sviluppo socio economico notevole. Fulcro di iniziative legate soprattutto alla vicinanza con il Po di Volano, scenario naturale e suggestivo, offre spesso occasioni di svago e ritrovo. Attenzione ad un'ultima indicazione: la Frutta è uno dei doni più preziosi che la natura ci ha offerto e continua ad offrire. Preziosa per il valore alimentare, per la ricchezza delle vitamine, i sali minerali, gli zuccheri ma anche per il sapore, per la bellezza delle forme e dei colori, per il modo gustoso di dissetarci. Preziosa anche per la bellezza che dona con le varie creme e lozioni o rimedi semplici e salutari tramandatici dalla saggezza popolare.
Un' ottima Macedonia non è un insieme di frutta a caso; occorre scegliere abilmente gli accostamenti e i dosaggi. Un gusto non deve prevalere sull'altro la Macedonia è paragonata ad una orchestra; così come in una orchestra non si sente il suono di un solo strumento così nella Macedonia non deve prevalere un gusto piuttosto che un altro.


Nessun commento:

Posta un commento